San Severino Lucano è la principale e più suggestiva porta di ingresso al grande anfiteatro costituito dalle più famose cime della catena montuosa del Pollino (Piano San Francesco, Serra di Crispo, Grande Porta del Pollino, Serra delle Ciavole, Serra Dolcedorme, Monte Pollino, Pollinello, Passo Gaudolino, Serra del Prete, Piano Ruggio Belvedere del Malvento, Colle dell’Impiso, Piano Visitone).

San Severino Lucano

Proposta di programma settimanale

1)IT: Anello Serra di Crispo (2.053m) diff. Media Disl. circa 650m. Part: da Monte Pelato (1.400m). Piano San Francesco, Serra di Crispo, Piano Iannace, Monte Pelato.

2)IT: Monte Pollino (2.248m) diff. Media (con visita al Patriarca pino Loricato di 980 anni). Disl. circa 700m. Part: da Colle dell’Impiso (1.570m). Colle Gaudolino. Monte Pollino, Colle Gaudolino, Colle dell’Impiso.

3)IT: Serra del Prete (2.180m). diff. Media Disl. circa 650m.
Part: da Colle dell’Impiso dalla cresta Nord ritorno dalla cresta Sud Ovest a Piano di Ruggio (rif. De Gasperi).

4)IT: Serra Dolcedorme sulla vetta più alta (2.267m) diff. Impegnativa Disl. circa 700m. Part: da Colle dell’Impiso, Piani di Vacquarro, Piani di Pollino, Serra Dolcedorme, rientro dal passo delle Ciavole, Piani di Pollino, Colle dell’Impiso.

5)IT: Timpa della Falconara (1.656m) diff. Media Disl. circa 350m. Part: da Sorgente Chidichimo (1.325m), Passo della Falconara ad anello, Colle di Conca, Timpa Falconara, rientro dal passo Falconara.

6)IT: Giro turistico in pullman visitando alcune località in zona tipo: Bosco Magnano e torrente Peschiera con breve escursione. Visita al paese di San Costantino Albanese (museo della civiltà Arbereshe).

7)IT: Visita ai Sassi di Matera. Part: da San Severino Lucano, attraversando la parte interna della Lucania.

Servizi extra disponibili e logistica

Possibilità di pranzo a sacco fornito dall’hotel a base di prodotti tipici da forno (focacce, calzoni e tante altre specialità).
Servizi esterni all’hotel: servizio guide escursionistiche, parco avventura (a 5 km dall’hotel), possibilità di effettuare rafting e trekking in acqua, volo dell’aquila (a 20km dall’hotel) e giostra di Carsten Holler.
L’Hotel Paradiso offre anche la possibilità di gite verso altre mete della regione: Diga di Monte Cotugno, scavi di Metaponto, Sassi e Chiese rupestri di Matera, Calanchi di Aliano, “Terme La Calda” di Latronico, Costa di Maratea, Certosa di Padula, etc.
Arrivo in treno o aereo
Stazione ferroviaria vicina “Policoro” Km 60 circa.
Stazione ferroviaria “Sapri” Km 100 circa.
Aeroporto “Napoli” Km 250 circa.
Aeroporto “Bari” Km 200 circa.
Possibilità di preventivo per transfer con pullman GT (da 9 a 53 posti).
N.B. Se l’arrivo è all’aeroporto di Bari, si può effettuare la visita ai Sassi di Matera il giorno di arrivo e quindi risparmiare il costo previsto per il viaggio a Matera.

Il programma di trekking qui illustrato, è stato già sviluppato con entusiasmo da molti gruppi del C.A.I. e associazioni escursionistiche.
Se ci sono esigenze diverse possiamo modificare il programma secondo
le esigenze del gruppo.
La durata delle escursioni, è in media di circa 6/7 ore.

A disposizione per formulare preventivo di soggiorno, potete inoltrarci la richiesta alla nostra mail: info@hotelparadiso.info

N.B: Gruppi di almeno 25 persone, possono usufruire di contributi concessi da parte dell’ A.P.T. di Basilicata sul costo del soggiorno.
Inoltre è possibile richiedere contributo sulla spesa pullman e sul costo del servizio guida presso Ente Parco Nazionale del Pollino.

Link Utili